Orientarsi nel complesso mondo della contabilità e della gestione e sviluppo delle risorse umane
Il servizio di consulente del lavoro consiste nella gestione amministrativa – economico giuridica delle risorse umane di un’azienda. Grazie all’esperienza maturata negli anni lo staff di Studio Protto saprà affiancare le aziende clienti in tutti gli aspetti riguardanti questo ramo di consulenza.
Cosa comprende il servizio di consulente del lavoro
Il servizio di consulente del lavoro comprende molteplici attività che aiutano le imprese a gestire le questioni legate alle risorse umane.
Nello specifico Studio Protto differenti servizi legati a questa sfera.
Gestione delle risorse umane
La gestione delle risorse umane è un compito complesso e articolato. Soprattutto nell’ambito della piccola e media impresa non sempre esiste una figura preposta alla loro conduzione. Lo Studio Associato Protto presta il proprio know how per la gestione delle risorse umane in tutti i suoi aspetti, esternalizzando così il servizio. Dalla formulazione dei contratti, all’inquadramento professionale, dalla definizione della base di partenza dello stipendio al coordinamento delle buste paga, la gestione delle risorse umane da parte di Studio Protto riguarda tutto il suo ambito a 360 gradi.
Consulenza nello start up aziendale nel processo di assunzione del personale
Il consulente del lavoro aiuta le aziende neonate nel delicato processo di assunzione del personale, fornendo tutto il supporto burocratico necessario alla stesura del contratto di assunzione, all’individuazione dell’inquadramento migliore per poter usufruire agevolazioni fiscali e accogliere con le migliori condizioni possibili i collaboratori.
Assistenza nella redazione e nella negoziazione delle assunzioni
Comprendere quali siano le diciture più corrette e i componenti fondamentali di una lettera di assunzione è compito del consulente del lavoro. Le variabili in gioco sono molteplici e per essere sicuri di sottoporre ai propri collaboratori un contratto che tuteli sia loro che l’azienda, è fondamentale affidarsi alle mani di un professionista.
Personalizzazione delle procedure di comunicazione interna
La gestione e organizzazione delle risorse umane da parte del consulente del lavoro implica anche la redazione e l’invio di documenti, formule e regolamenti che riguardano la vita interna dell’azienda. È giusto che i collaboratori sappiano quali sono le informazioni necessarie per vivere l’azienda nella maniera più corretta possibile, ma non sempre la dirigenza interna ha le idee chiare. Per questo il nostro team di consulenti del lavoro affianca le aziende nell’elaborazione di comunicazioni e scritti destinati alla diffusione interna all’azienda.
Ottimizzazione delle politiche retributive
Quanto un dipendente deve essere pagato? Qual è la base di partenza di uno stipendio? Come è meglio inquadrare un nuovo collaboratore? E soprattutto ogni quanto è giusto concedere un aumento di stipendio e quanto questo grava sui conti dell’azienda? Con il nostro consulente del lavoro tutti questi aspetti verranno affrontati e risolti.
Welfare aziendale e sistemi premianti
Motivare i propri dipendenti e farli sentire parte di un ambiente lavorativo armonioso e integrato è fondamentale per garantire all’azienda una vita lunga e prosperosa. Con il nostro consulente del lavoro sarà possibile individuare sistemi premianti, incentivanti e benefits (beni, prestazioni, servizi e opere, anche non monetarie) per migliorare il benessere delle risorse umane.
Assistenza nelle procedure di licenziamento e nelle vertenze individuali di lavoro, in affiancamento al nostro partner legale ove necessario
Gestire le pratiche di licenziamento è molto delicato, pertanto spesso serve un consulente del lavoro che sia costantemente aggiornato sulla materia. Un’azienda infatti deve rispettare procedure molto precise previste per legge, oltre che attenersi a tutte le condizioni affinché il licenziamento sia svolto secondo le regole per non incorrere in conseguenze legali.
Assistenza nei rapporti con le OO.SS. nelle procedure per riduzione del personale, trasferimento della sede di lavoro
Le relazioni con i Sindacati si rendono necessarie nel momento in cui l’azienda deve affrontare un’importante riduzione del personale o un trasferimento della sede della stessa creando così un problema di raggiungimento da parte dei collaboratori che vi lavorano. Gestire le relazioni con i Sindacati richiede una preparazione e un supporto che il nostro consulente del lavoro può fornire al fine di fondare la relazione sulla collaborazione e la cooperazione reciproca, e non sulla contrapposizione.
Assistenza nelle visite ispettive e nei ricorsi in via amministrativa
Come comportarsi in occasione di una visita dell’ispettorato del lavoro in azienda? Come relazionarsi ad esso? E soprattutto come fare a gestire eventuali irregolarità riscontrate o dimostrare che tutto ciò che è stato fatto è a norma di legge? Anche le relazioni con gli ispettori del lavoro devono essere gestite con la dovuta cautela attraverso anche una padronanza dei contenuti in materia di gestione delle risorse umane. Studio Protto aiuta i suoi clienti anche su questo aspetto.
Elaborazione degli stipendi
Studio associato Protto supporta i suoi clienti con il proprio consulente del lavoro anche nell’elaborazione mensile delle buste paga dei propri dipendenti. A partire dalla base di partenza dello stipendio, vanno poi aggiunte tutte le variabili relativi agli scatti di anzianità, le ferie, i rimborsi da nota spese, le trasferte, oltre che gli eventuali giorni di malattia.
Calcolo e liquidazione dei contributi previdenziali
Iscrizione ed assistenza presso gli Istituti previdenziali ed assicurativi
Il nostro team aiuta le imprese nella gestione delle risorse umane facendo da intermediario con gli istituti previdenziali e assicurativi, nonché Inps e Inail. È obbligatorio infatti l’iscrizione dei collaboratori all’ente di previdenza sociale e assicurativo e per fare ciò è necessario seguire un iter burocratico di raccolta e invio di documentazione molto preciso.
Assolvimento di tutti gli obblighi del datore di lavoro quale sostituto d’imposta
Introdotta negli anni Settanta, la figura del sostituto d’imposta, l’azienda, ha come compito quello di anticipare il contributo fiscale che i propri lavoratori devono allo Stato. Affinché il sostituto d’imposta possa dimostrare che ha corrisposto quanto dovuto sia verso lo Stato che verso il cittadino, vanno compilati e inviati una serie di documenti e dichiarazioni per i quali serve un supporto specifico, come quello del consulente del lavoro.
Redazione di prospetti contabili e statistici per il rilevamento del costo del personale
Quanto cosa assumere un collaboratore? Quanto può incidere sul bilancio di un’azienda? Se un’azienda volesse espandere il proprio business e per questo dovesse assumere nuovi collaboratori, quanto gli eventuali nuovi stipendi condizionerebbero il business plan? Questo e molto altro potrà essere verificato con il nostro consulente del lavoro prima di intraprendere nuovi progetti.