CONSULENZA PER AZIENDE FISCALE, CONTABILE E SOCIETARIA PER LE AZIENDEProfessionalità e competenzaLa consulenza fiscale, contabile e societaria è una materia delicata che richiede professionisti aggiornati e in grado di assistere i clienti a 360°. Tra i servizi proposti, troviamo attività di consulenza ordinaria quali:
Studio associato Protto affianca le aziende per la consulenza fiscale e contabile delle aziende nella fase di star up. Nel momento in cui si decide di avviare una nuova attività aziendale / commerciale è necessario compiere una serie di operazioni preliminari: analisi e calcolo dei costi fissi, ipotesi dei ricavi, gli step burocratico/legali per la costituzione della società.
La contabilità aziendale ha come scopo quello di tenere traccia di tutte le relazioni economiche che un’impresa ha con l’ambiente esterno, sia nella fase produttiva che nella fase di vendita. Affidarsi ad un consulente contabile permette di avere una registrazione precisa di tali relazioni economiche, permettendo un successivo calcolo verosimile sia dei tributi che del bilancio aziendale.
La fiscalità estera è molto differente da quella del nostro paese. Ogni stato Europeo ed extra europeo ha un sistema contabile e fiscale specifico. Pertanto, qual ora un’impresa intraprenda relazioni economiche con l’estero è necessario possedere una conoscenza in materia specifica per gestirla al meglio e non incorrere in sanzioni.
Forniamo consulenza contabile per tutti i soggetti che decidono di intraprendere il percorso di lavoratore autonomo. Aiutiamo a individuare l’inquadramento fiscale e civile più in linea con l’attività svolta e a gestire la parte burocratica di compilazione dei moduli e di iscrizione agli enti previdenziali.
Per legge ogni azienda ha il dovere di elaborare un bilancio periodico e annuale che attesti la sua situazione patrimoniale e finanziaria. Sono numerose le fasi e i passaggi che l’azienda deve perseguire per produrre questo documento, che successivamente deve essere depositato presso il Registro dell’Imprese. Il bilancio infatti deve essere reso pubblico e consultabile. Studio associato Protto assiste i suoi clienti con una consulenza fiscale ad hoc per la realizzazione di questo documento.
A seconda della categoria a cui si appartiene (società di capitale, società di persone, enti non commerciali ecc…) è necessario compilare dei modelli relativamente ai redditi percepiti durante l’anno. La dichiarazione fiscale, che è periodica e va inoltrata entro determinate scadenze comunicate dall’Agenzia delle Entrate, può essere compilata e inoltrata direttamente da Studio Protto, in qualità di consulente fiscale abilitato.
Studio Protto provvede ad elaborare i modelli di pagamento f24 in corrispondenza delle scadenze prevista dalla legge. Una volta preparati vengono inviati al cliente che può provvedere direttamente al pagamento, oppure può incaricare Studio Protto firmando una delega a provvedere direttamente.
In qualità di consulente fiscale e contabile Studio Protto assiste i suoi clienti nella pianificazione delle tasse che dovranno essere corrisposte allo Stato, nell’ottica della massima ottimizzazione possibile. Sulla base di queste previsioni verranno stabilite anche le future azioni che potranno essere attuate dall’azienda per ridurre il carico fiscale secondo quanto consentito dalla legge.
Come sta andando l’azienda? Come sta preformando rispetto al periodo precedente (anno, semestre o trimestre)? Quali migliorie e quali azioni possono essere intraprese per migliorare e ottimizzare il risultato d’esercizio? Grazie a report periodici e ad analisi comparate elaborate dal nostro staff, sarà possibile per l’azienda capire la propria situazione, discutendo insieme al proprio referente alle possibili soluzioni. Inoltre assistiamo i nostri clienti in operazioni straordinarie quali:
|